La Trento-Bondone è la più vecchia e lunga gara automobilistica e motociclistica in salita con partenza a Trento e arrivo in località Vason, ultimo paese sulla cima del monte Bondone. Si tratta di una gara lunga circa 17 chilometri ed ha una percentuale di salita media del 9%. La tappa prevede una strada molto tortuosa e spettacolare. La prima edizione della corsa si è svolta il 5 luglio 1925. La competizione fu sospesa dal 1929 al 1937.
L'Automobile Club Trento ci riprovò nel 1938 e 1939 con altre due edizioni, che fanno registrare le vittoriose prove della Fiat 1100 Sport di Monticello e Palmieri e di Lancia Aprilia di Cesare Granetto .
Nel 1940 la gara fu sospesa in seguito agli eventi bellici. La Trento - Bondone riesplode in bellezza nel 1950. Dal 1951 al 1955 la Trento - Bondone si corre addirittura in due edizioni: la primaverile, corsa a sè stante, l'estiva, ultimo atto appunto della Stella Alpina che nel 1955 concluderà la sua vivace e breve esistenza, forzatamente cancellata dal "boom" dell'automobilismo turistico, che non poteva più permettere la chiusura dei favolosi itinerari dolomitici che gli organizzatori dell'Automobile Club Trento erano soliti far percorrere alle vetture in gara.
Si tratta di una gara lunga circa 17 chilometri ed ha una percentuale di salita media del 9%. La tappa prevede una strada molto tortuosa e spettacolare.