Dal 1921 al 1964 l'Automobile Club di Roma organizzò la gara automobilistica in salita Vermicino -Rocca di Papa. Il percorso, pur con numerose variazioni al tracciato nel corso degli anni, si snodava per 14,400 km con partenza dalla frazione di Vermicino presso la storica fontana del Vanvitelli, transito per Frascati, Squarciarelli e arrivo a Rocca di Papa presso il Santuario della Madonna del Tufo.
Tra i piloti celebri che si affrontarono ci furono Marzotto, vincitore della corsa del 1949 con la Ferrari, Bracco con la Maserati, Biondetti, Borzacchini, Fagioli e Taruffi. La Vermicino-Rocca di Papa ha rappresentato per più di 40 anni un importante strumento di incontro, aggregazione sociale e sviluppo per il territorio. Su queste strade hanno corso Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Jaguar.
Sospesa nel 1964, se ne perse la memoria, finché, 45 anni dopo, nel 2009, un gruppo di appassionati ne ha riscoperto il valore dando vita alla prima rievocazione storica, con la partecipazione delle auto d’epoca. Organizzato dal Club Auto Storiche di Rocca di Papa l’evento è stato un vero successo di partecipanti e spettatori.