("Marino" e Vittorio Zanon alla partenza dell'edizione del 1955)
Il Rally del Sestriere è una competizione automobilistica su strada tradizionalmente organizzata dall'Automobile Club di Torino nel mese di febbraio. Tale competizione rallistica venne ideata e fortemente voluta da Emilio Christillin, all'epoca presidente dell'ACI torinese, che fu anche il primo vincitore della manifestazione, su Lancia Aprilia.
Il rally si svolse regolarmente per dieci edizioni consecutive, con crescente successo e con la partecipazione ufficiale di molte case automobilistiche e valenti piloti come Helmut Polensky, Walter Schock, Ada Pace, Gigi Villoresi e Alberto Ascari, questi ultimi vincitori in coppia della 2ª edizione, su Lancia Aurelia.
L'11º Rallye del Sestriere, prova valida per il Campionato europeo rally, che avrebbe dovuto svolgersi dal 21 al 23 febbraio 1960, fu annullato poche ore prima della partenza, a causa del divieto di effettuare la prevista prova di velocità su strada, improvvisamente imposto dalle autorità governative. In seguito il Rallye del Sestriere è stato saltuariamente riproposto, in varie formule e percorsi, senza riottenere l'originaria rilevanza sportiva internazionale, fatta eccezione per le stagioni 1970 e 1971, quando il Rallye del Sestriere si fuse con il Rallye di Sanremo, dando vita alle due edizioni del "Rally d'Italia, valido per il Campionato internazionale costruttori.