I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

FESSIA, Antonio. - Nacque a Torino il 27 nov. 1901. Iscrittosi al politecnico di Torino, vi conseguì a pieni voti nel luglio 1923 la laurea in ingegneria industriale meccanica. Nel 1925 entrò alla FIAT partecipando, insieme alla nuova leva di dirigenti, amministratori industriali, organizzatori della produzione, ingegneri, alla graduale trasformazione della azienda in industria di grandi dimensioni.

In pochi anni divenne capo dell'ufficio progetti auto e dal 1939 al 1946 ricoprì la carica di direttore degli uffici tecnici e centrali della casa torinese. In particolare furono di sua impostazione e studio la 500 Topolino, la 6 cilindri Fiat 1500 e la 1100. Lasciata la FIAT, nel 1946 passò alla CEMSA-Caproni di Saronno, dove fino al 1949 ricoprì l'incarico di direttore dell'Ufficio tecnico progettazione vetture e realizzò alcuni prototipi della vetturetta F 11 a trazione anteriore. Dal 1950 al 1955 Fessia  fu consulente tecnico per la Ducati, la Pirelli e la NSU-Fiat di Heilbronn. Nel 1955, dopo un breve periodo in cui svolse le mansioni di consulente, fu nominato direttore centrale tecnico e poi consigliere d'amministrazione della Lancia.

Risultato della sua intensa collaborazione con la Lancia furono la produzione dell'Appia 2ª e 3ª serie, della Flaminia, della Fulvia, della già citata Flavia e di numerosi autoveicoli destinati ad usi civili e militari.

Go to top